Correre, è mettere un paio di scarpe, pantaloncini comodi, una maglietta ed iniziare a muovere un piede alla volta, dapprima con calma, finché non ci si sente pronti per aumentare il ritmo, poi pian piano si scivola leggiadramente più veloci sull’asfalto o sui sentieri e si raggiunge il ritmo desiderato, o sperato, o ambito da tanto tempo.

Dietro questi gesti, che già non sembrano semplici, cosa ci sta?

Testa,

Cuore,

Gambe;

Ma non solo.

Ad esempio abbigliamento: avere cura di quello che si indossa, risulta fondamentale, d’inverno è necessario prestare attenzione a non essere troppo vestiti: si corre il rischio di sudare e se ci si sofferma durante la corsa il raffreddamento corporeo è un alto rischio.

allo stesso tempo essere troppo leggeri non giova al nostro corpo, non permettendogli di scaldarsi adeguatamente e comportando problemi nel momento in cui si aumenta la velocità.

Scarpe: non vanno bene tutte; di certo non è necessario avere l’ultimo modello firmato e siglato che ci permette di guadagnare 2″ sulla maratona. Non siamo Pagati per correre, ricordiamocelo! e anche se fosse, corriamo per Noi, per il nostro corpo e SAREMO più VELOCI, ma soprattutto Più Contenti!

È necessario, però, conoscere il nostro piedino e scegliere la calzatura più adatta.

Spesso fare riferimento ad un negozio di fiducia può bastare, chi vuole può anche fare una serie di test, ma l’importante è non correre con le ‘ballerine’.

…e poi arriviamo a noi:

Testa, Cuore e Gambe.

per assurdo verrebbe da pensare che per correre non serva la testa: una volta durante la visita medica, lo specialista mi disse che per correre basta ‘mettere giù la testa’ e andare.

Non la penso propriamente così: per correre la testa, non solo serve, ma è indispensabile.

la testa non ci permette solo di fare migliori prestazioni, ma ci permette di andare oltre e di fermarci quando è necessario. Resilienza e Rispetto!

Cuore, non solo inteso come muscolo cardiaco che con i suoi Bpm ci indica se stiamo sforzando troppo o troppo poco, ma inteso come Passione, Amore (anche verso noi stessi e il nostro corpo) e Dedizione. è il cuore che ci fa alzare alle 5.30 di mattina per andare a vedere un alba dopo 10 km di corsa. è il cuore che ci fa uscire con pioggia, neve o Bora a percorrere i nostri km quotidiani, ad assumere la nostra “medicina di corsa”.

Gambe: mettono in pratica una sinfonia, una specie di danza ritmata, una ‘marcia’ fluida e armonica che permette di raggiungere e mantenere ritmi leggeri o serrati. La fluidità del movimento aumenta proporzionalmente alla conoscenza del nostro corpo, del nostro modo di correre, del movimento.

Correre è anche prendersi cura del corpo.

Non solo perché risulta allenante alternare lo sforzo al riposo con modalità stabilita ed opportuna, ma anche perché possiamo capire quando per il nostro corpo è meglio spingere o rallentare.

Riconoscere quando le nostre articolazioni necessitano di riposo, riscaldamento e stretching opportuno.

Fasi FONDAMENTALI del Correre.

Correre è Benessere se lo si fa con Testa, Cuore e Gambe.

M.S. _ R&L