Dieta alimentare corretta e ultratrail devono assolutamente evolversi e andare di pari passo.

“Domani, Domani e ancora Domani”, ma quando arriva questo domani? Questo è, spesso, quanto ci diciamo, ma…

…in realtà è stato sabato. Un sabato mattina come gli altri, o quasi (considerando anche come ho trascorso il resto della giornata). 15 ottobre 2016, il giorno “0”.

La sveglia suona, come per il resto della settimana, alle 6.00 di mattina. Giusto il tempo di fare due passi con Ariel, bere un caffè al volo ed alle 8.00 mi trovo presso lo studio in Via Gaetano Donizetti, 12 a Bovezzo ed incontro il dott. Cucinotta, Amico e ottimo professionista, per capire cosa stava succedendo, rivedere e progettare il piano alimentare.

Negli ultimi mesi, tra qualche sgambata per i monti ed una scorretta dieta alimentare, ho perso 4 chilogrammi, arrivando a pesare solo 65 kg. Troppo.

Si potrebbe pensare che leggerezza equivalga a meno sforzo fisico per portare in giro la ‘massa’, ma considerando che la massa grassa è già bassa il rischio è quello di perdere muscolo!

Il lavoro, il tempo libero e gli orari un po’ bizzarri non aiutano, ma è necessario muoversi correttamente quando si vogliono raggiungere alcuni obiettivi ambiziosi.

Prepararsi per affrontare un Ultratrail vuol dire anche alimentarsi correttamente ed è necessario cominciare: stravolgimento della dieta attualmente seguita. Non sarà facile organizzarsi.

Devo però subito riscontrare che son partito bene: già da questa settimana non ho saltato un pasto, grazie ai consigli (la foto in testata è proprio un piatto consigliato dal dott. Cucinotta) che ho ricevuto e con un pizzico di organizzazione si può dare un calcio all’impossibile. Il mio obiettivo è quello di mettere un paio, forse tre chilogrammi. Di muscoli. Quindi sotto con gli allenamenti ed i pasti consumati con buon senso.

I consigli del Dietista li potete seguire anche QUI, ogni 4 settimane il gruppo organizza un momento di confronto On Line molto interessante. Precisamente il prossimo sarà proprio il 26 ottobre 2016

Ora no ci resta che andare avanti e tra tre settimane vedremo se ci saranno i primi cambiamenti.

Buone corse

Maurizio S.