Il Trail Running, o la Corsa in Natura, è uno stile molto diverso di intraprendere la ‘corsa’, rispetto a quello che intraprendiamo quando corriamo sull’asfalto o tra le mura delle nostre città. Se in quest’ultima condizione siamo soliti a confrontarci con tempo, ritmo, velocità e resistenza, quando andiamo per strade sterrate, sentieri e, a volte solo piccole ‘tracce’, tutto questo perde di significato.
La corsa si alterna alla camminata nei tratti più impervi, ripidi o particolarmente tecnici, il piede non trova un appoggio sicuro e lineare, ma ad ogni passo è un gesto alla ricerca di un equilibrio nuovo, muovendosi e adattandosi alla morfologia del terreno.
Ed in ultimo, ma non per importanza, gli alberi, il bosco e la natura stessa si insinuano nel nostro corpo e nella nostra mente trasmettendoci un rallentamento del ritmo, accompagnato dal ‘silenzio’ della natura che, ricco di suoni melodiosi, contribuisce al benessere mentale.
E forse, è proprio per questo che un Trail Runner abbandona il concetto di tempo, di ritmo e insegue quello di FINISHER.