La Resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.

A Vartry, un Italiano ha portato la RESILIENZA. E’ Leonardo Ugolini, classe ’76, uomo sposato e che è partito da Firenze per prendere un aereo (li odia profondamente) che da Bergamo l’ha portato puntuale alle ore 18.00 sotto lo striscione di partenza della gara di Vartry.

Ora, alle 01.22 Ante Meridiem, dopo una serie di vicissitudini, la strada smarrita, non si è perso d’animo ed è ritornato al punto di partenza.

Mettiamo a Fuoco la situazione: Vartry Race, 100mile, è una competizione di 160 chilometri, 100 miglia appunto che si svolge in Irlanda dove pare faccia un po’ freschino, c’è vento e la notte è buia come da noi, ma non ci sono i Lupi (qualche buona notizia bisogna darla!)

Mentre scrivo queste due righe Leonardo ha già alle spalle 32 chilometri di gara e altri 10 chilometri corsi a zonzo tra le campagne irlandesi. Ora è ritornato al punto di partenza e dopo un breve ristoro ha deciso di continuare la Competizione.

RESILIENZA!!!

Sono persone resilienti quelle che, immerse in circostanze avverse, riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti.

Leonardo Ugolini è una persona che ha Resilienza da VENDERE!

Seguirlo in diretta, ammetto che sono comodamente sdraiato nel letto di casa, suscita un emozione grandissima!

Pochi segnali per confermare il tragitto, evidentemente un po’ ambiguo, e quel puntino blu continua a correre, come un Lupo a caccia della sua preda, un Runner a caccia di quella ‘medaglia’ che sancirà l’essere un FINISHER! Una corsa con sé stessi, per sé stesso più che altro!

Mettiamocela TUTTA, resilienza: DAI, DAI, DAI, DAI LEO!

Maurizio S.