• +328 3353417
  • maurizio@seneci.com

Mi Presento

Mi Presento

Mi presento.

Mi chiamo Maurizio Seneci, nasco a Gardone Val Trompia il 17 Luglio 1979. Da sempre ho avuto la fortuna di vivere la Montagna in tutte le sue caratteristiche: sci d’alpinismo dall’età di 8 anni, trekking ed infine arrampicata sportiva. Intraprendo gli studi tecnici fino al primo anno di ingegneria che abbandono per mancanza di motivazione. Nel 2000 intraprendo gli studi in Scienze della Formazione, corso triennale per Educatore Professionale e, nello stesso periodo, divento Educatore di Comunità Alloggio.

Nel 2011 ritengo importante approfondire ulteriormente gli studi e mi iscrivo alla Laurea Magistrale in Progettazione Pedagogica e Formazione delle Risorse Umane presso l’Università Cattolica di Brescia. terminata nel marzo 2014 e proseguo con un Master di II Livello in Sviluppo Umano e Ambiente, Governance e Processi Formativi.

Gli studi in pedagogia mi allontanano momentaneamente dalle pareti ed è così che inizio a Correre. Da semplice ripiego diviene Passione e così, nonostante l’inesperienza nel settore mi iscrivo al mio primo trail, Trail della Bora da 53 km, un bellissimo Viaggio, per poi fare il doppio traguardo a fine luglio, quando ho corso Cima Tauffi il sabato e il Trail del Monte Baldo il giorno seguente.

Attualmente lavoro come Educatore Professionale presso una cooperativa che si occupa di reinserimento lavorativo e sociale per persone con un trascorso di dipendenza. La decisione di intraprendere anche la libera professione si muove nella direzione di esplorare nuove frontiere professionali, soprattutto in ambito sportivo.

Nei primi giorni di Novembre 2016, il mio Curriculum viene accettato e partecipo al Corso per Istruttori di Trail Running.

La figura dell’Istruttore di Trail Running è riconosciuta a livello Nazionale dall’Ente di Promozione Sportiva A.S.C. Sport. L’Istruttore sarà di aiuto per chi vuole acquisire nozioni base per sviluppare la disciplina del Trail Running in sicurezza, quella ‘sicurezza’ che talvolta molti vivono con troppa superficialità.

10631168_10204004526105138_1537784675650899300_o

Promotore del Progetto V.Trail, il mio intento è quello di promuovere, attraverso sia la Pedagogia che lo Sport, e nello specifico la Corsa ed il Trail, lo sviluppo della Resilienza, ovvero la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. L’impegno, la fatica e la motivazione possono generare persone capaci di superare momenti difficili, stressanti e destabilizzanti considerati, talvolta, insormontabili. Il mio ruolo è quello di accompagnare tutte quelle persone che, in un momento particolare o più o meno fragile della propria esistenza, vogliono riemergere e tornare a star bene con sé stessi e con il proprio corpo.

La corsa in Natura è un’attività molto semplice che può contribuire al raggiungimento di questo obiettivo: in principio camminando e pian piano correndo, INSIEME.